Work n. 161007 Without title

CONCEPT

Nel mio fare arte, il concept coincide con il pensiero necessario a definire gli elementi fondamentali della mia opera e fornisce le basi per la realizzazione della stessa. Rappresenta il substrato del mio metaprogetto artistico.

All’interno di esso elaboro le linee guida che accompagneranno la fase realizzativa dell’opera. Tali linee sono di massima definite concettualmente in modo preciso e il prodotto finale può più o meno discostarsi dalla prima ideazione. All’interno di un ciclo di opere vi è un unica visione concettuale che nel succedersi ed evolversi evidenzia il percorso che ho seguito per arrivare alla realizzazione dell’opera finale .

Personalmente definirei la mia opera pittorica come un espressionismo organico non informale o astratto ma pre-formale, nel quale le forme organiche più che espresse sono “annunciate” per ricercare in esse l’essenza stessa della Vita.

E’ lo spirito, sinonimo di “forza o soffio vitale” che interagisce con la materia-corpo dandole vita e quindi desiderio. Vita, la forma più alta dell’essere, sede della coscienza. Totalità assoluta che comprende ogni tipo di manifestazione della realtà. Principio materiale o “anima”, indipendente da una visione metafisica. Inteso in questo senso lo spirito resta nel campo dell’immanenza, della terra. Ma la terra comprende anche il cielo, il cosmo intero. Il soffio vitale può essere visto anche come Dio, “colui che da la vita”, ma non il Dio delle religioni monoteiste, il Dio “personale” che decide del destino degli uomini e li giudica. Personalmente non vedo dualità tra stelle e terra, dal mio punto di vista sono la stessa cosa, la medesima materia vitale (living matter). Noi siamo esseri “finiti” con i nostri limiti, l’infinito non riusciamo neppure a concepirlo e ciò che non riusciamo a concepire ci fa paura. L’Arte è uno dei mezzi che abbiamo, forse il più potente, per superare le nostre angosce.

Doriam Battaglia

Como, 21 ottobre 2016

Ciclo “La materia vivente” lavoro n. 161007 Acrilico su carta 70×77 cm. 2016

lavoro-n-161007-70x77-acrilico su carta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: