Work n. 151121ab – ALGAE
Acrylic on paper – 42×60 – November 2015
Opera donata a TEATRO RINGHIERA per la raccolta fondi affiché l’ATIR non muoia!
100 % TEATRO RINGHIERA
100 artisti a sostegno di ATIR Teatro Ringhiera
ATIR compie vent’anni. Questa stagione 2015/2016 è la sua festa di compleanno, il giusto compimento di un lungo cammino.
Il 17 maggio 1996 sette giovani neo-diplomati della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano fondarono ATIR Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca, che è oggi composta da 9 soci e da 20 soci sostenitori. La strada percorsa da allora è stata un’avventura umana e artistica lunga ed intensa. Nel 2007 il gruppo decide di trovare casa e accetta la sfida di riaprire e far vivere il Teatro Ringhiera. Atir Teatro Ringhiera non è semplicemente un progetto artistico, è costruzione di possibili percorsi etici e civici. E’ un progetto culturale che insegue la bellezza nell’arte e nei rapporti, una bellezza sociale prima di tutto. E’ una bottega di artisti e maestranze, dove le singole competenze si affinano sul campo. E’ trasversalità continua, inclusione, comunità.
Ma questa stagione di festa potrebbe essere anche l’ultima: ATIR Teatro Ringhiera è un progetto azzardato, disallineato rispetto all’attuale sistema economico-culturale, e ha – ora più che mai – bisogno di sostegno e aiuto, sia da parte delle istituzioni che da parte del pubblico, degli amici e di tutti coloro che frequentano e amano il Teatro e le sue attività.
Tra le sue molte identità, il Ringhiera da sempre vuole aprirsi anche al mondo dell’arte. Un anno fa ha chiamato a raccolta un gruppo di street artist internazionali per dipingere le pareti esterne dello stabile comunale di via Boifava in cui è sito il teatro e organizzando per l’occasione il Ringhiera Street Art festival. Oggi ATIR chiede aiuto e il mondo dell’arte risponde: sta infatti per essere avviata un’iniziativa di raccolta fondi chiamata “100% TEATRO RINGHIERA”.
Dal 29 novembre al 23 dicembre 100 opere su carta – donate da diversi artisti che hanno risposto all’appello – saranno esposte al Teatro Ringhiera e saranno donate a chi vorrà sostenere ATIR con una donazione di 100 euro. Se troviamo 100 persone disposte a donare 100 euro ciascuno, questo servirà a non far morire il Teatro Ringhiera. E anzi, avrà nuova e lunga vita come noi crediamo che possa e debba avere.
L’iniziativa è curata da Fabiana Sapia, Federica Pellati, Giada Ulivi (giovani collaboratrici di ATIR) sotto la supervisione di Maria Spazzi, storica scenografa della compagnia.